Incontri civici 2/4 – AMBIENTE. Giovedì 24 gennaio, ore 20.30

ACQUA, ARIA E RIFIUTI: COME CAMBIARE ABITUDINI PER MIGLIORARCI LA VITA

L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il patrocinio dell’Unione della Romagna Faentina, organizza quattro serate pubbliche di discussione, confronto e informazione su temi di grande attualità con ospiti interessanti.

La seconda serata – giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 20,30 nella sala Nolasco Biagi – è dedicata all‘AMBIENTE e approfondiremo il tema con Simone Tosi, assessore all’ambiente di Carpi, Antonio Bandini, assessore all’ambiente di Faenza e Marco Unibosi, assessore all’ambiente del Comune di Casola Valsenio. E’ nostro interesse promuovere una discussione su alcuni temi particolarmente attuali: il Piano dell’aria e le nuove modalità di raccolta rifiuti. Due temi molto importanti che impattano nelle economie familiari e nelle sensibilità di ognuno di noi. Sarà occasione per spiegare meglio:
– il PAIR2020 recentemente deliberato dalla Regione Emilia-Romagna in cui sono presenti norme su inquinamento dell’aria, riscaldamento e piano del traffico;
– la nuova TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI che entrerà a regime in tutta la Provincia nel corso del 2019 e completamente efficiente nel 2020. Si prevede una nuova modalità di raccolta e di contabilizzazione della tariffa.
Alla base di queste norme, diverse fra loro, ci sta il cambio di mentalità e sensibilità nei confronti dell’ambiente. Occorre diminuire le emissioni di Co2 e occorre produrre meno rifiuti. Simone Tosi, assessore del Comune di Carpi, porterà la sua esperienze di un territorio che ha già superato questa fase di forte impatto e ci aiuterà ad organizzarci al meglio per i prossimi mesi.

Ti potrebbero interessare anche:

Share