Riolo Terme: turismo lento tra pedalate, trekking e relax.
Nel corso dei mesi caratterizzati dalla pandemia da Covid-19 ognuno ha sofferto in maniera più o meno grave delle restrizioni alla circolazione.
Appena si sono allentate le misure restrittive, tutti abbiamo riscoperto la bellezza del nostro territorio, a piedi, in bici, fino al parco pubblico o a fare un trekking sui percorsi collinari. Questa ricerca nuova della libertà ha portato moltissime persone a scoprire il preziosissimo paesaggio che caratterizza la nostra zona; dal Parco Regionale della Vena del Gesso, ai calanchi attraversando la valle del fiume Senio. Paesaggi che oltre alla bellezza naturalistica hanno molto da raccontare anche a livello storico.
Ancora di più il nostro territorio da sempre vocato al turismo termale e all’Enogastronomia. Nella riscoperta dei suoi percorsi si è reso protagonista di eventi sportivi degni di nota come i Mondiali di Ciclismo 2020 e il Campionato Italiano di ciclismo su strada 2021.
Questi importanti appuntamenti sono stati da volano ad un nuovo tipo di turismo, in forte crescita, il turismo “bike”.
Il turismo lento che caratterizza i percorsi a piedi o in bicicletta ben si sposa con il nuovo contesto post pandemico di ricerca della Salute, del Benessere, e dei luoghi incontaminati del territorio. Ancora di più in un comune come il nostro in cui questi valori sono sempre stati importanti e ben testimoniati dalla presenza delle terme che proprio nel 2020 hanno festeggiato i 150 anni di storia.
Ma il turismo e i turisti si possono velocemente perdere se non si interverrà presto alla creazione di servizi e logistica adatta alla loro fruizione. A questo proposito l’imprenditoria privata ha fatto e sta facendo molti sforzi con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e di IF Imola-Faenza Tourism Company.
Riolo Terme Cycling Hub
Da una idea della Cooperativa Trasporti infatti, è nato il “Riolo Terme Cycling Hub”; uno snodo di partenza e arrivo di molti percorsi soprattutto per la bicicletta. Itinerari che sono stati tracciati e georeferenziati con la collaborazione della Romagna Bike Grandi Eventi, (organizzatori dell’importante manifestazione Rally di Romagna) e che partono e arrivano al grande parcheggio del parco Fluviale di Riolo. Qui poi si può godere dei servizi presenti; bagni, docce, area di lavaggio delle bici etc.
Inoltre la Coop Trasporti ha acquistato una serie di e-bike che noleggia su prenotazione. Attorno all’Hub molti altri servizi come le visite guidate e le degustazioni negli agriturismi stanno fiorendo e renderanno sempre più appetibile il nostro territorio.
Sarà importante che l’Amministrazione si impegni, come già sta facendo a fornire supporto a questa neonata rete e a rendere ancora più interessate e accogliente la permanenza sul nostro territorio.