Festa dell’Unità Brisighella

Una mano alla ripresa

La Festa dell’Unità sarà un momento di ripresa della vita della nostra Comunità, tutti stanno facendo la loro parte, anche la politica deve farlo. Il Circolo del PD di Brisighella, con la collaborazione del Gruppo Consiliare Insieme per Brisighella, e tanti cittadini di centro sinistra, sono fin da oggi impegnati per dare una mano.

Due sono gli obiettivi politici principali che ci prefiggiamo con questa Festa.

  1. Richiamare l’attenzione e avanzare proposte per il recupero ,la riqualificazione urbanistica, economica e sociale dell’area Turistica delle Terme

  2. Dare una risposta alla richiesta di spazi e partecipazione dei giovani e intervenire sul disagio sociale di una parte di loro

Il problema della Zona Termale, alberghi, gufo e l’area di proprietà Comunale di fronte alla Meridiana, non sono una questione privata, come continua a sostenere il Sindaco,

ma deve diventare una priorità di interesse delle Istituzioni pubbliche di tutto il paese.

La Società Terme non può essere lasciata sola ad affrontare questo grossissimo problema di Brisighella, come è stato fatto con il Convento di Fognano.

In questa zona si intrecciano questioni di ordine urbanistico, economico e sociale che interessano, oltre il mondo imprenditoriale, il Comune, l’Unione dei Comuni e la Regione, nonché i servizi sociali e le forze dell’ordine.

Le nostre proposte iniziali sono:

  • costituire un tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati

  • mettere in sicurezza l’area delle Terme

  • predisporre un progetto stralcio fattibile per il recupero della piscina e del Parco

  • attivare risorse finanziarie da parte del Comune e della Regione.

Il secondo obiettivo sarà dare risposte alle esigenze manifestate e sollecitate dai giovani di spazi e servizi, affinché possano essere soggetti protagonisti, di oggi e del loro futuro.

Chiediamo di approfondire, come primo passo, l’utilizzo della Villa Rondinini ( donata al Comune per un uso sociale e culturale)

Infine , attivare progetti per affrontare il disagio sociale dei giovani, che si manifesta in forme diverse, fino alle più estreme con atti di vandalismo, come quelli avvenuti nella zona termale.

Il nostro contributo concreto ,anche con la cena della solidarietà, cercherà di aiutare l’incontro tra i giovani e la musica e le Associazioni che operano in questo settore.

Share