Documento approvato dal Comitato Direttivo del PD di Castel Bolognese sull’impegno a favore della Pace

PREMESSA

Attualmente, nessun continente è estraneo a conflitti armati e violenze. Il numero dei conflitti nel mondo corrisponde al livello piu’ alto dal 1945.

Il Codice Etico del Partito Democratico riconosce nella Costituzione Italiana la fonte primaria delle regole della comunita’ politica e, a tale proposito l’articolo 11 della nostra Costituzione recita: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Partendo da questa riflessione, dall’innegabile valore della vita che ci accomuna, pur riconoscendo il beneficio del progresso in ogni sua forma, tecnologica, di cura, nell’industria ecc., riconosciamo però un deterioramento della capacità di relazionarsi con l’altro in modo costruttivo e responsabile.

Dal direttivo del Circolo PD di Castel Bolognese è nata l’idea di questo “Documento per la pace” documento che è dichiarazione comune di volontà e invito a tutte le persone che ne condividono i valori a lavorare insieme verso la cultura del rispetto, del dialogo e della reciproca comprensione.

DOCUMENTO

Crediamo che tutti siano chiamati a contribuire, ognuno nella sua realtà, ad alimentare e coltivare una cultura di pace che si manifesti nell’agire quotidiano, certi che solamente il dialogo, la conoscenza e il confronto siano la strada per raggiungere quella pace che non sia solamente assenza di conflitto, ma che possa accrescere il ben-essere percepito di ognuno e di conseguenza la libertà di ogni individuo.

La pace si costruisce quotidianamente, nel farsi portavoce ed esempio di azioni che volgono alla costruzione di ponti fra le persone, e in questo senso ci impegniamo ad agire.

La pace si costruisce quotidianamente, nello spendersi in attività che stimolino i confronti costruttivi; ed in questo senso ci impegniamo ad agire.

La Pace si costruisce quotidianamente, nell’ascolto attivo dell’altro, ed in questo senso ci impegniamo ad agire.

La Pace si costruisce quotidianamente, nel coltivare i suoi valori: della giustizia, del bene, della bellezza, della convivenza, dei diritti e dei doveri; ed in questo noi ci impegniamo ad agire.

La Pace si costruisce quotidianamente, nel coltivare la cultura della libertà, quella libertà che facendo della responsabilità sua sorella pone il primo sasso nella costruzione della personale felicità; ed in questo noi ci impegniamo ad agire.

La pace si costruisce quotidianamente, nel riconoscimento dei diritti di ognuno, in particolare di chi è più debole, degli anziani, dei bambini, degli oppressi; ed in questo noi ci impegniamo ad agire.

La Pace si costruisce quotidianamente, nel riconoscere l’eguaglianza dei diritti fra i sessi, donne e uomini diversi fra loro, ma con pari dignità nei campi della vita; ed in questo noi ci impegniamo ad agire.

In conclusione ci auguriamo che questo nostro documento possa essere oggetto di riflessione, di condivisione o di discussione aperta, libera, sincera, per accrescere in ognuno di noi la cultura di Pace.

10 gennaio 2023
Il direttivo del circolo PD di Castel Bolognese

Share