PUMS, UNO STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE FONDAMENTALE

Cos’è il Pums

Sulla base delle linee guida europee e nazionali, i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile sono strumenti strategici di pianificazione della mobilità di lungo periodo finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, il tutto nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.

Inoltre, i PUMS si propongono di soddisfare la variegata domanda di mobilità di persone e imprese nelle aree urbane per migliorare la qualità della vita nelle città, secondo principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione. Il PUMS non va considerato come un piano aggiuntivo rispetto agli strumenti di pianificazione già in essere ma come una sorta di coordinamento per estenderne i contenuti tramite un approccio flessibile che guarda ad un orizzonte temporale di circa 10-15 anni, integrabile con azioni e misure coerenti con i principi base.

Al centro della pianificazione ci sono le persone coinvolte in base ad un approccio partecipativo di tutti i portatori di interesse, singoli o associativi. Fondamentale sarà anche il monitoraggio continuo e la valutazione sugli impatti, nell’ambito di un processo che consenta di apprendere e migliorare costantemente le linee d’azione.

Il logo del PUMS della Romagna Faentina

Il percorso

Il processo partecipativo è iniziato a marzo 2017 con la presentazione pubblica delle ”Linee di Indirizzo per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Faenza 2017-2030” e si è articolato in più momenti di confronto con cittadini e stakeholder attraverso 4 focus group tematici, un questionario online e il coinvolgimento delle scuole.

Sono state individuate strategie ed azioni per otto ambiti di intervento:

  • Trasporto pubblico locale
  • Ciclabilità
  • Pedonalità
  • Mobilità smart
  • Intelligent Transport Systems (ITS)
  • Logistica merci
  • Sicurezza
  • Traffico privato

L’11 marzo 2020 il consiglio comunale ha adottato il Piano e la Valutazione ambientale strategica (VAS). Si tratta di un processo che accompagnerà tutto il percorso di formazione del Piano fino alla sua approvazione. All’adozione è seguito il periodo delle osservazioni e delle controdeduzioni che, dopo l’esame finale da parte della Regione Emilia-Romagna, precede l’approvazione definitiva entro giugno 2021.

Trovate i documenti a questo link

 

Share