LA NUOVA SCUOLA DI MARZENO E LE POTENZIALITA’ DELL’UNIONE DEI COMUNI

 

E’ in dirittura d’arrivo il completamento della nuova scuola di Marzeno (Elementari e Medie), grazie ad ulteriori finanziamenti, deliberati in questi giorni dai Consigli Comunali di Brisighella (300mila euro) e Faenza (100mila euro che si aggiungono ai 200mila precedentemente destinati). Il territorio di Marzeno è infatti diviso tra i due comuni, situazione amministrativa che rischiava di penalizzare la frazione in quanto zona di frontiera (e quindi marginale) per entrambe le realtà comunali.

La realizzazione di questo progetto è stata facilitata dall’esistenza dell’UNIONE DEI COMUNI DELLA ROMAGNA FAENTINA,  un nuovo livello amministrativo, faticosamente costruito nell’ultimo decennio dalle amministrazioni dei Comuni interessati. L’Unione ha creato le premesse per ragionamenti strutturali su un piano sovra comunale e fornito gli strumenti con cui affrontare le problematiche del Territorio nel suo complesso. In questo modo si sono superati i particolarismi e i limiti delle singole realtà locali: la dimensione comunale, infatti, risulta oggi spesso inadeguata rispetto alla complessità delle questioni che deve quotidianamente governare (sviluppo economico, turismo, salute pubblica, temi ambientali …). Questo vale in particolar modo per i Comuni di minori dimensioni, che non sempre sono in grado di mettere in campo le risorse e le competenze professionali necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo.

Questa visione comune del territorio va anche a favorire la sussidiarietà e la solidarietà tra i Comuni aderenti all’Unione, come dimostra il caso specifico della scuola di Marzeno. Questo progetto non era di diretto interesse per il Comune di Faenza che poteva indirizzare i suoi cittadini residenti nella frazione alle strutture già presenti nel suo territorio, mentre rischiava di essere difficilmente sostenibile, dal punto di vista economico, per il Comune di Brisighella che, per le sue minori dimensioni, doveva basarsi su budget più ridotti. Grazie al contributo del comune maggiore, ha potuto finanziare parte significativa dell’intervento, garantendo un servizio importante alla propria comunità visto la frazione di Marzeno amministrativamente gravita soprattutto su Brisighella.

Ad ulteriore riprova dell’efficacia dello strumento “Unione dei Comuni” vogliamo evidenziare che Faenza e Brisighella sono amministrate da Giunte di colore politico diverso ed in competizione (sovente conflittuale) tra di loro. Questa premessa non ha però ostacolato la realizzazione di un obiettivo condiviso, perché la buona politica sa guardare all’intesse dei cittadini ed al bene comune, mettendo da parte gli steccati ideologici e corporativi, se e quando necessario.

Share