EDILIZIA SCOLASTICA

Un futuro dalle solide basi

Dopo i lavori di miglioramento sismico e manutenzione straordinaria eseguiti nulla Scuola Primaria Renzo Pezzani avvenuti negli ultimi due anni (circa 600.000 euro investiti), anche quest’anno l’amministrazione comunale ha previsto interventi di riqualifica i quali hanno interessato la Scuola per l’infanzia, e la palestra della scuola primaria. Opere per un valore che superano i 400.000 euro che andranno ad elevare il grado di sicurezza sismico per gli edifici pubblici della comunità Solarolese.

Le attività di adeguamento sismico proseguiranno anche il prossimo anno periodo nel quale l’amministrazione comunale completerà opere di edilizia scolastica intervenendo sulla Scuola Secondaria di primo grado G.Ungaretti. Per tale lavoro l’importo previsto verrà quantificato in 460.000 euro, (410.000 euro stanziati dalla Regione, 50.000 euro di fondi propri).

Va detto che il servizio erogato dalle varie palestre presenti sul territorio comunale, fornisce un contributo significativo che non si limita esclusivamente a soddisfare le esigenze scolastiche, ma interessa una fascia di popolazione più ampia della nostra comunità con corsi di ginnastica, danza, yoga, basket, pallavolo e taekwondo, dando una risposta alle richieste di socialità che il mondo di oggi richiede sempre con più insistenza.

Il Partito Democratico di Solarolo, da sempre sensibile al mondo della scuola e della cultura, ha accolto con la massima soddisfazione l’approccio che le varie amministrazioni hanno intrapreso,(a partire dalla giunta guidata dal precedente sindaco Fabio Anconelli) mettendo al primo posto interventi anche strutturali per il mondo scolastico e per la ripartenza della cultura.  Un mondo che come sappiamo ha dovuto far fronte a due anni di surreale pandemia, e che ora più che mai  ha assoluto bisogno di risposte concrete per poter ripartire con maggior impeto e serenità.

Share