Conferimento Cittadinanza

 

Nel contesto di accoglimento e valorizzazione dei cittadini stranieri residenti nel territorio Solarolese, l’amministrazione di Solarolo ha officiato lo scorso 18 agosto il rilascio della cittadinanza italiana al giovane Imad.

La cittadinanza italiana si basa sul principio dello “ius  sanguinis” (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.I cittadini stranieri, tuttavia, possono acquistarla se in possesso di determinati requisiti.

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Persona equilibrata, “Brus” è in Italia a Solarolo da quando fin da piccolissimo è partito frequentando le scuole dell’obbligo con compagni italiani, ha giocato con loro ha fatto sport nelle strutture locali, lavora con loro, condividendo momenti di vita comuni carichi di difficoltà e gioie.

Essere italiani significa non solo avere un documento che lo attesti, essere italiani significa amare l’Italia la sua cultura il suo modello di vita il suo territorio.

È stato per me un onore e un grande orgoglio conferire questo titolo di cittadinanza, dice un vicesindaco visibilmente soddisfatto, non solo un foglio di carta ma un importante documento che racchiude in sé quella carica valoriale ed emotiva che solo chi ha lottato per raggiungere quell’obbiettivo, sa interpretare.

Benvenuto Imad.

 

Share