I candidati del PD al Parlamento Europeo

Domenica 26 maggio si voterà per le Elezioni Europee. In previsione di questo appuntamento il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna invierà due newsletter (oggi e venerdì 24 maggio) per informare iscritti ed elettori sulle modalità per esprimere il proprio voto alla lista Pd – Siamo Europei.

Cliccando qui è possibile scaricare il fac-simile di scheda della circoscrizione Nord-Est di cui fa parte l’Emilia-Romagna e leggere il “come si vota”.

Di seguito troverete invece una sezione a cura dei singoli candidati, con materiali, contenuti e link utili per conoscere le loro proposte e seguire la loro campagna.

CARLO CALENDA (CAPOLISTA)

In 2 mesi ho girato 89 comuni in Italia, incluse tutte le province dell’Emilia-Romagna. Da qui al 26 maggio saremo ogni giorno in una piazza diversa. Sabato 18 a Ravenna e Sassuolo. Giovedì 23 a Bologna con Paolo Gentiloni, Elisabetta Gualmini, Stefano Bonaccini e Virginio Merola.
continua a leggere…

ELISABETTA GUALMINI (CAPOLISTA) 

Sono una mamma, una docente universitaria e, da quattro anni, una amministratrice pubblica. La politica mi appassiona perché mi sento vicina alle persone e alle loro necessità.

Oltre venti anni di attività accademica mi hanno consentito di studiare a fondo le politiche sociali e del lavoro in Europa, di lavorare all’estero e di praticare tre lingue straniere. Nel ruolo di Vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, ho fatto una esperienza bellissima. Ho potuto applicare le mie idee e competenze per migliorare la vita delle persone fragili e in difficoltà, attraverso nuove leggi e molti investimenti per le case popolari, per bambini e adolescenti, per la famiglia, per la lotta alla povertà. continua a leggere…

PAOLO DE CASTRO

“Per essere davvero più forte in Europa, l’Italia ha bisogno di continuare ad esserci, a far contare la sua presenza valorizzando le energie, le risorse e le intelligenze del Paese, per rispondere alle esigenze dei nostri cittadini e alle sfide che investono la nostra società. L’Europa è il luogo dove si assumono decisioni fondamentali per il futuro e invece di chiuderci, dobbiamo esserci con impegno, coerenza e competenza. Per questo mi sono impegnato durante questa legislatura europea, nel mio ruolo prima di coordinatore del gruppo dei Socialisti e Democratici e poi di primo Vice Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, riuscendo con impegno ad ottenere risultati concreti per i nostri agricoltori, le nostre imprese e tutti i cittadini. Ma ancora tanto resta da fare. continua a leggere…

CECILE KYENGE

Care amiche, cari amici. Manca ormai una sola settimana al voto per le elezioni europee: in questi giorni stiamo continuando la nostra campagna elettorale percorrendo casa per casa, città per città, paese per paese l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Stiamo portando tra le persone le proposte del Partito Democratico, perché crediamo che sia giunto il momento di rilanciare in Italia e in Europa la nostra offerta socialista e progressista.   continua a leggere…

ROBERTA MORI 

Una nuova Europa è possibile! Possibile sì, quanto necessaria, per affrontare le sfide delle disuguaglianze nel mondo, per riscrivere un patto intergenerazionale che assicuri un domani migliore. Difendere la pace, rispettare i diritti umani, raggiungere la parità tra uomini e donne, contrastare le discriminazioni economiche e personali, promuovere la giustizia sociale, combattere la povertà, lottare contro il cambiamento climatico e per la qualità dell’ambiente, innovare lavoro e sviluppo partendo dai territori e dalle loro potenzialità: gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile del Pianeta impegnano i Governi a fare la loro parte e l’Europa deve essere in prima linea.  continua a leggere…

FRANCESCA PUGLISI 

Il mio impegno politico è iniziato nel ’95 con i Comitati Prodi e da allora non si è più arrestato, passando da coordinatrice delle Donne Ds fino presidente della Commissione parlamentare di inchiesta su femminicidio e violenza di genere. Mi sono impegnata, in particolare sui diritti: quelli delle donne e dell’infanzia (la nuova legge 173/2015 sui bambini in affido familiare e la riforma 0-6 dei nidi e delle materne portano la mia firma).

Ho accettato questa sfida perché mai come questa volta è importante difendere l’Europa dalle destre, per continuare a garantire pace, sviluppo e diritti per il nostro continente.  continua a leggere…

MASSIMILIANO SANTINI 

Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano Santini e sono candidato a rappresentare i cittadini di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige al Parlamento Europeo!

Fino a qualche giorno fa, ero economista con la Banca Mondiale, dove per dieci anni mi sono occupato di sviluppo del settore privato e lotta alla burocrazia. Il giorno di Pasqua mi sono licenziato per partecipare a questa campagna elettorale. Non potevo più aspettare. Amici e parenti mi hanno chiesto, ma perché ti candidi? Perché siamo in un momento critico. Gli italiani non hanno ancora raggiunto lo stesso livello di reddito medio che avevano prima della recessione. Questo non è più sostenibile.  continua a leggere…

MARIA CECILIA GUERRA 

Sono nata a Nonantola (Mo) il 6 dicembre 1957. Insegno Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Faccio parte della direzione nazionale di Articolo Uno. Nominata Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali del Governo Monti, con delega alle Politiche sociali, Terzo settore e Immigrazione, sono stata poi eletta senatrice nel 2013 nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Emilia Romagna, e quindi nominata Viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali del Governo Letta, con delega alle Politiche sociali, Terzo settore e Immigrazione. Ho inoltre esercitato la delega alle Pari Opportunità. continua a leggere…

Share