Unione della Romagna Faentina – Una Unione “Avanzata” da premiare !!

Si è svolto mercoledì 22 settembre presso il cinema Sarti a Faenza, il convegno dal titolo  ‘Unioni di comuni, aree urbane diffuse’. Durante questo incontro sono state presentate  alcune importanti novità decise dalla Regione Emilia-Romagna contenute nel Documento Strategico 2021-2027 e nel nuovo PRT 2021-2023 (Programma di riordino territoriale) che segnano una svolta nel rapporto fra Regione e Unioni.

Di evidente importanza, in particolare, il riconoscimento alle Unioni di Comuni adeguatamente strutturate (definite “avanzate”) tra cui l’Unione della Romagna Faentina (che si posiziona al primo posto  delle classifica regionale),  del ruolo di interlocutore istituzionale al pari delle città capoluogo di provincia. Una “promozione” che rappresenta un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni dai Comuni della Romagna Faentina e che avrà effetti diretti e benefici sulla ripartizione di risorse, consentendo inoltre di partecipare direttamente al tavolo di partenariato insieme alle città capoluogo per la negoziazione dei fondi europei e nazionali.

E’ importante sottolineare che un primo segnale è già stato dato con l’apertura di un bando riservato alla Unione Avanzate come la nostra che mette a disposizione circa 5 milioni di risorse in conto capitale per opere pubbliche che si sommano ai contributi correnti ordinari annuali, previsti dal Prt, il Piano regionale di riordino

Per maggiori informazioni visitate il link :

Unioni dei Comuni – programma di riordino 2021-2023

 

Share