Libertà è Partecipazione!

La politica deve tornare tra i militanti.

Sembra strano parlare di partecipazione in questi giorni di risalita dei contagi, ma la partecipazione è l’anima della Politica.

Negli ultimi anni, complice la pandemia, e ancora prima la disaffezione dai partiti, la partecipazione dei cittadini è notevolmente calata.

Oggi, non possiamo più permetterci come partito di perdere quel contatto con i nostri iscritti e con i cittadini; e come cittadini non possiamo permetterci di non essere presenti nelle decisioni che vengono prese dalla politica! C’è necessità di una nuova partecipazione!

Gli strumenti tecnologici ci danno la possibilità di attivarci e riattivarci anche attraverso canali nuovi. Canali che servono soprattutto per comunicare, ma non dobbiamo dimenticare quel contatto umano e di conoscenza reciproca che potevamo vantare attraverso le Feste Democratiche e le iniziative dei Circoli.

Anche le amministrazioni stanno capendo sempre più la necessità di coinvolgere i cittadini. In primis la Regione che ha fatto una legge ad hoc e un bando che finanzia diversi percorsi partecipati!

Libertà è Partecipazione. L’unione della Romagna Faentina in particolare, ha in campo due progetti. Uno che è quasi arrivato a conclusione ” Idee Ricostituenti” e l’altro “Orizzonti Comuni”.

Con Idee ricostituenti ogni cittadino poteva presentare un suo progetto con un budget di 5000 euro.

Le proposte raccolte sono state sottoposte al voto della cittadinanza, attraverso la piattaforma on line.  Quella che ha ottenuto il maggior numero di voti tra i cittadini è state inserita negli strumenti di programmazione delle attività dell’ente per la loro effettiva realizzazione fra fine 2021 e 2022.

A Riolo sono arrivati ben 7 progetti tutti interessanti e validi e davvero una bella quantità di cittadini ha votato lasciando all’Amministrazione un bel patrimonio di richieste e progetti dei cittadini!

Orizzonti Comuni invece è un pò più sul tecnico anche se aperto a tutti i cittadini; tratta infatti del PUG, il Piano Urbanistico Generale, ed è fondamentale che i cittadini siano coinvolti nella generazione di uno strumento così importante e che resterà in uso per diversi anni.

Tornando alla partecipazione politica attraverso il PD, il nostro segretario Letta ha lanciato il progetto delle Agorà Democratiche, che potrebbero essere davvero lo strumento per riavvicinare i giovani ed i meno giovani alla partecipazione partitica, e ci auspichiamo che a breve si riesca ad organizzare uno spazio di dibattito aperto e inclusivo, fatto in presenza e divulgato anche on-line.

Per ritrovare quel sentimento che solo nelle belle iniziative politiche e alle Feste Democratiche si può trovare: “Il senso di Comunità del PD”.

Share