Ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.
Per Riolo Terme l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.
Dal 10 giugno il sistema di raccolta rifiuti cambierà nell’intero territorio comunale che sarà suddiviso in zone.
Ogni zona sarà organizzata in modo differente su tre diverse modalità di raccolta, per rendere la gestione più efficace ed efficiente possibile. Si passerà da Porta a Porta integrale nel centro storico, ad un sistema misto nei centri abitati fino all’organizzazione di piccole Isole Ecologiche di Base per le zone più isolate in campagna.
Per accompagnare i cittadini in questo radicale cambio di abitudini e mentalità, abbiamo fissato un calendario di Incontri Pubblici.
25 febbraio alle ore 20.30 – Dedicato alle Attività Produttive. Riolo Terme presso Sala San Giovanni – ex Chiesa via Verdi, 5
Incontri aperti a tutta la cittadinanza:
- 28 febbraio alle ore 20.30, Riolo Terme presso Sala San Giovanni – ex Chiesa via Verdi, 5
- 5 marzo alle ore 20.30, Riolo Terme presso Sala San Giovanni – ex Chiesa via Verdi, 5
- 7 marzo alle ore 20.30, frazione Borgo Rivola – Centro Sociale Le Scuole – Via Costa Vecchia, 8
- 11 marzo alle ore 20.30, frazione Isola – Sede Comitato di Frazione – Via Isola, 52
Nel corso degli incontri saranno presenti rappresentanti del Comune e del Gruppo Hera, per illustrare la nuova raccolta rifiuti, approfondire le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata e informare sui servizi ambientali a disposizione dei cittadini. |