“Educazione alla cittadinanza” nelle scuole: al via in tutti i Comuni la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare

Anche il PD della Romagna Faentina condivide e sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dai Sindaci e dall’ANCI, per l’introduzione nelle scuole dell’insegnamento dell’ “educazione alla cittadinanza” e invita i cittadini a mettere la propria firma. Le firme si raccolgono in ogni Comune della Romagna Faentina.

Il 20 luglio in tutta Italia, è partita la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare depositata da una delegazione di Sindaci il 14 giugno in Corte di Cassazione per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo indicato dall’ANCI, l’Associazione nazionale Comuni italiani, è di raccogliere entro i prossimi sei mesi le firme necessarie per il deposito della proposta di legge in parlamento.
La proposta di legge punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, vuole promuovere il civismo, ovvero il rispetto dei beni e del patrimonio pubblico e ambientale, delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza come valore fondamentale di ogni individuo e comunità.
La Segreteria PD della Romagna Faentina, condivide e sostiene questa iniziativa. I Circoli PD, i Consiglieri comunali PD si attiveranno in queste settimane per informare sui contenuti della proposta di legge e per invitare i cittadini a sottoscriverla.

IL MODULO PER LA RACCOLTA DELLE FIRME

IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Share