Approvato dal Consiglio Comunale di Castel Bolognese l’ODG per la circonvallazione

Grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Castel Bolognese per l’importante risultato
CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ALL’UNANIMITÀ L’ORDINE DEL GIORNO SULLA CIRCONVALLAZIONE

Approvato all’unanimità mercoledì scorso in Consiglio comunale l’ordine del giorno sulla circonvallazione.

Il progetto, che impatterà positivamente sui problemi di traffico, inquinamento e viabilità del paese, è stato condiviso da tutte le forze politiche dimostrando come la responsabilità e il senso di comunità dei castellani sia forte e fondamentale.

Negli anni tutte le Amministrazioni e i sindaci di Castel Bolognese si sono impegnati sul tema della circonvallazione, arrivando in questa legislatura alla redazione del progetto definitivo, grazie alla fondamentale collaborazione della Regione Emilia-Romagna, in particolare dell’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini e della consigliera regionale Manuela Rontini.

L’ordine del giorno sancisce il finanziamento dell’opera più attesa dai cittadini castellani.
La certezza del finanziamento è avvenuta nella scorsa estate, quando l’allora ministro Delrio ha firmato il contratto di programma tra ANAS e Ministero, in cui è stata finanziata l’opera visto l’avanzato stato di progettazione.
Il lavoro di squadra ha pagato. Da un lato Regione, Anas e Ministero, dall’altro l’Amministrazione comunale, con il sindaco Meluzzi, il vice sindaco Della Godenza e tutta la Giunta che, di concerto con la Commissione consiliare presieduta da Enzo Minardi, hanno ascoltato, informato e condiviso il progetto con la cittadinanza.
Ora l’impegno dell’Amministrazione sarà quello di far valere le ragioni degli agricoltori coinvolti nel tracciato – che l’Amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione dimostrata – nei confronti di ANAS nella fase della progettazione esecutiva e durante la Conferenza dei servizi, al fine di limitare al minimo i danni sulle aziende agricole.

Sul sito del comune http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Servizi/Circonvallazione sono disponibili tutti i documenti e progetti riguardanti la circonvallazione.

Share