Alla scoperta degli olivi

Brisighella, la camminata tra gli olivi

Alla scoperta di un patrimonio verde con olio, degustazioni, tradizioni e arte

L’appuntamento è per domenica 28 ottobre

Domenica 28 ottobre si va alla scoperta di un patrimonio verde in Emilia Romagna che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia e in 122 Comuni, conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

Sentiero dell’olio

La Camminata di Brisighella ci conduce sul sentiero dell’olio, un percorso all’aperto che si snoda lungo le strade dell’areale.

Si parte dal borgo percorrendo la via degli Asini e addentrandosi all’interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, in un territorio caratterizzato da una predominante esposizione a sud dei pendii collinari disposti ad anfiteatro, con piantagioni di ulivo che risalgono a centinaia di anni fa.

Durante il percorso ci si imbatte nei casotti, piccoli fabbricati a servizio del coltivatore.

Qui troviamo circa novantamila olivi, l’80% dei quali appartiene alla varietà Nostrana di Brisighella, da cui si produce il prestigioso olio extravergine, che è stato il primo in Italia ad ottenere, nel 1996, la DOP, denominazione di origine protetta.

Città dell’olio

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio con questa iniziativa, lanciata l’anno scorso con una edizione pilota che ha raccolto subito nel paese oltre ventimila presenze, intende promuovere la qualità e il valore dell’olio extravergine, l’impegno quotidiano degli olivicoltori, veri custodi del patrimonio verde dei territori, e anche proporre percorsi alla scoperta del paesaggio e dei prodotti che ne sono figli.

Nell’anno dedicato al Cibo Italiano il valore della passeggiata nelle coltivazioni di olivi ripropone quella sinergia fra sviluppo di un settore economico di grande interesse ma bisognoso di sostegno e incentivi e il grande successo che il turismo esperienziale e all’aria aperta sta riscuotendo in questi ultimi anni sia da parte delle famiglie italiane che di quelle straniere.

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click.

È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.

Info www.camminatatragliolivi.it

Share