Associando. L’importanza di fare comunità.

Associando, la Festa delle Associazioni Riolesi

La prossima settimana a Riolo Terme si terrà la Festa delle Associazioni,  Associando.  Da qualche anno infatti l’Amministrazione Comunale ha cercato di coinvolgere le diverse realtà aggregative per contribuire a costruire un senso di comunità.

Il nostro intento politico deve essere sempre quello di rendere partecipi tutte le sfaccettature della società per non lasciare indietro nessuno. In questi giorni, in particolare, in cui stiamo assistendo alle tragiche vicende dell’instaurazione di un regime Islamico in Afganistan, il nostro pensiero va alle migliaia di profughi che da quel paese arriveranno in Europa alla ricerca di una vita migliore per loro e la loro famiglia.

Il vanto della nostra piccola comunità Riolese deve essere quello di essere inclusivi ed accoglienti anche in questo caso.

Molti cittadini stranieri abitano e lavorano sul nostro territorio. Inoltre abbiamo anche due piccoli nuclei di richiedenti protezione internazionale, ma lo spirito romagnolo di accettazione delle differenze e di ospitalità ha sempre prevalso!

Lo vediamo bene nello straordinario risultato che anno dopo anno porta tantissime persone alla Cena Multietnica; la fantastica serata in cui i cittadini riolesi, provenienti da altri paesi o da altre regioni, cucinano i loro sapori tradizionali per far conoscere la loro cultura attraverso il cibo.

Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata che ha unito ancora di più la comunità.

Altri importanti eventi legati alla manifestazione Associando saranno la “giornata dello sport” e “il pomeriggio ecologico”; uno per sensibilizzare sul ruolo fondamentale che lo sport ha nell’educazione dei ragazzi e nella socialità, ed uno per coinvolgere le associazioni in una piccola competizione a chi raccoglie più rifiuti nel lungo fiume, ricordando a tutti l’importanza del rispetto dell’Ambiente e della cura del territorio.

Share