Festa della Pace e dei Diritti Umani

Sabato 16 e domenica 17 si terrà la festa della Pace e dei Diritti Umani,organizzata dall’ A.N.P.I. sezione  Giuseppe Bartoli” di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’Associazione La Tua Mano Per La Pace, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

Locandina edizione 2018

 

Si parte sabato 16 giugno alle 17,00 a Brisighella presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani in Viale Pascoli 1,incontro con testimonianze intitolato “Rondine e la trasformazione creativa dei conflitti” con Franco Vaccari (nato ad Arezzo, è psicologo, fondatore e presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace. Vive ad Arezzo, dove dirige il Nuovo Laboratorio di psicologia ed è stato docente al Liceo Socio-psico-pedagogico. Rondine Cittadella della Pace nasce nel 1997 e svolge un ruolo attivo nella promozione del dialogo e della pace tramite l’esperienza concreta della World House, dove convivono studenti che provengono da aree di conflitto o post-conflitto e seguono un percorso di formazione sulla trasformazione dei conflitti), interverranno Manuella Markaj, vicepresidente diRondine International Peace Lab; Mons. Giorgio Biguzzi, Vescovo emerito di Makemi (Sierra Leone) e 2 giovani della World House di Rondine. A seguire conferimento a Franco Vaccari del Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2018 istituito dall’A.N.P.I. insieme alla Associazione La Tua Mano per la Pace. Alle 21 al Teatro all’aperto di Via Spada il concerto di Luca Bassanese (cantautore e scrittore molto attivo nel sociale, Targa Meeting Etichette Indipendenti 2015 come miglior artista per la musica popolare, già vincitore Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’Impegno Civile al Premio Nazionale “Marcello Torre”. Artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, le sue canzoni raccontano di un’Altra Italia e di un Nuovo Mondo Possibile) chiuderà la giornata.

Domenica 17 giugno a Cà Malanca, sede del Centro di documentazione della Resistenza, la Festa continuerà con la presentazione alle 10.30 del libro “Resistere era un dovere” con l’autore Carmelo Pecora e Valentina Giunta, presidente dell’A.N.P.I. di Bagnacavallo. Dopo il pranzo si potrà assistere alla performance della corale “CantarInsieme” con Canti di lavoro, di lotta, d’amore e d’anarchia e a seguire concerto del gruppo Mi Linda Dama (il gruppo nasce nel 2015 da tre musicisti con un comune amore per le sonorità e le culture mediterranee. Nel 2017 vincono il primo premio interpreti “Musica nelle Aie” al Castel Raniero Folk Festival e successivamente il “Premio nazionale Folk & World: nuove generazioni”) .

Cà Malanca gestito dall’Associazione Ca’ Malanca si può raggiungere in auto o a piedi attraverso il Sentiero dei Partigiani con partenza alle 9.15 circa dalla Chiesa di Santa Maria in Purocielo (trekking organizzato dalle Guardie Ecologiche-Volontarie di Faenza con spiegazione storica della battaglia di Purocielo a cura di Roberto Renzi).

Share