Casola è una Favola 2018: ricco cartellone, tra concerti, spettacoli e passeggiate

Giardino delle Erbe, 23 giugno. Conferenza stampa di presentazione di Casola è una favola 2018

Dal 22 luglio al 14 agosto. Si comincia con il recital Romagna Solatìa, poi ci sono il Mercato della Fantasia, l’omaggio a De André, la Bandaitaliana e lo spettacolo Made in Romagna di Critiano Cavina e Vittorio Bonetti

Casola è una Favola da 36 anni ospita teatranti, musicisti, scrittori, letterati che presentano il loro lavoro al fresco delle colline del Parco della Vena del Gesso. Un Festival dei Luoghi, da Monte Battaglia al Parco del Cardello, dalla Abbazia di Valsenio al cortile delle case popolari di Viale D. Neri 19, dal Giardino delle Erbe alla Chiesa di Sopra che prende vita dal 22 luglio al 14 agosto.
Un Festival dedicato a chi ancora crede che coltivando la bellezza si possa migliorare la qualità della vita, che accrescendo quel “ben-essere”, che viene dalla condivisione e dall’empatia, si impreziosisca il proprio sguardo sulla vita e sulla società che ci circonda. Una forza, quella dell’Arte, paragonabile a quella dell’acqua, al suo scorrere incessante, goccia dopo goccia, con perseveranza, fino a scavare anche la roccia più dura, al suo essere linfa vitale, che entra nelle vene e nutre.
Ed è stata proprio l’acqua, in tutte le sue forme, ad essere la protagonista quest’anno del Corso sull’arte di raccontare le favole che, da dodici anni, anima le serate dell’inverno casolano. Un corso gratuito, aperto a tutti con un’unica regola: avere il desiderio di conoscere e la voglia di scavare nella memoria collettiva alla ricerca di storie da raccontare durante la Notte delle Favole che quest’anno sarà l’11 agosto, il sabato prima di ferragosto.

Una notte magica, dove i cortili di Casola Valsenio si trasformeranno in tanti piccoli Teatri a cielo aperto, pronti ad ospitare gli amanti delle fiabe e tutti coloro che vorranno, per una notte, lasciarsi cullare dalle parole di storie antiche e moderne. Nei cortili cinque attori – narratori: Luigi D’Elia, Bruno Cappagli, Roberto Mercadini, Miro Strinati e Agostino Cacciabue che saranno le “guide”dei narratori casolani.
Una serata indimenticabile e preziosa che quest’anno si arricchisce delle melodie dei ragazzi della Scuola di Musica “G. Venturi” di Casola Valsenio e che per la prima volta vedrà un cortile under 18, animato dai ragazzi vincitori del concorso letterario Il Maggio dei Libri . Musica e nuove voci per indicarci una strada transgenerazionale, dove i grandi possano imparare dai più giovani e viceversa.

Ma il cartellone di Casola 2018 riserva altre sorprese: la sera del 12 agosto, Made in Romagna, il primo spettacolo dello scrittore Cristiano Cavina, verrà realizzato in un palcoscenico a dir poco eccezionale: le case popolari, il luogo dove sono nate tutte le sue storie. Made in Romagna è un duetto che Cristiano ha creato con Vittorio Bonetti, formidabile musicista e paroliere che Cristiano ha sempre amato fin da bambino e con cui ora condivide questa avventura di spettacolo dal vivo. Unica data da non perdere.

Fra gli altri protagonisti di questa edizione, l’attrice Anna Meacci (13 agosto – Piazza Sasdelli) in Tutto da sola. Nella Festa dei Racconti dimenticati non poteva mancare questa storia d’amore. L’amore per il racconto, l’amore per le storie. Questo “amore” ad Anna è stato trasmesso dal babbo, molti anni fa, quando in casa Meacci si guardava poco la televisione ma si raccontava tanto. Si raccontava di tempi lontani e di un mondo sconosciuto.
Quei racconti erano le sue fiabe. Fiabe senza principi e principesse ma ricche di persone reali capaci di azioni mirabolanti.

Altro imperdibile appuntamento il 14 agosto: nella splendida cornice del Parco del Cardello alle ore 21,00 con Riccardo Tesi & Bandaitaliana in Argento Tour con lo stesso Tesi, (organetto), Claudio Carboni (sax) , Maurizio Geri (chitarra e voce) e Gigi Biolcati (percussioni). Un album molto atteso, che esce a suggellare una incredibile carriera e proprio i suoi 25 anni di attività. Un ventaglio di nuove canzoni e composizioni strumentali che profumano di mar mediterraneo, da sempre fonte di ispirazione per la loro musica senza frontiere dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono.

Domenica 22 luglio alla Chiesa di Sopra, dove oggi come ieri, la campana annuncia i nuovi nati, ed il cui panorama mozzafiato fa da sfondo alla prima serata di Casola è una Favola. Protagonisti l’attore Giampiero Pizzol e la cantante e attrice Monia Visani e i musicisti Andrea Branchetti, Daniele Paganelli, Giovanni Tardini che daranno vita ad una poetica serata dove il teatro di narrazione e la musica condurranno gli spettatori attraverso una lunga serata. Alle 21 il recital Romagna Solatìa e a seguire il concerto Chiare fresche e dolci acque.

Venerdì 27 luglio ecco che il paese si trasforma in un allegro e fiabesco Mercato della Fantasia. A partire dalle ore 19,00 nelle vie del centro, spazi espositivi di artigiani, creativi e bambini. Aziende del territorio e punti di ristoro. Al calar del sole, dalle ore 20,30 al via spettacoli, artisti di strada, racconti. Tra gli artisti presenti: Teatro due Mondi di Faenza, Paola Li Vecchi e Le Strologhe. Quella notte ci sarà anche l’eclissi di luna più spettacolare degli ultimi cento anni…e come non dedicare a questo evento delle storie? Storie di Luna appunto. Fra le altre attività come non citare la passeggiata sensoriale notturna dalle 23 in poi (turni ogni mezz’ora) presso il Giardino delle Erbe che quest’anno sarà ispirata alle città invisibili di Italo Calvino. Un evento raro che si svolge solo una volta l’anno, molto suggestivo, per i più coraggiosi da farsi a piedi nudi (13 agosto).

Così come ci si inoltra nel cuore della notte, novità di quest’anno, sarà l’attesa dell’alba a 700 metri di altezza, con un buon caffè alla turca ed in compagnia di dolci melodie e di racconti dimenticati (12 agosto -ore 5 Monte Battaglia).

La Rocca di Monte Battaglia, giovedì 10 agosto alle ore 21, sarà invece il palcoscenico del concerto (gratuito) “e se guardi il cielo” Omaggio a De André, con il gruppo Artenovecento, composto da Matteo Peraccini voce e chitarre; Emiliano Ceredi, chitarre, bouzouki, percussioni, voce; Gioele Sindona, violino, nyckelharpa, voce: Alessandro Frattini, basso e contrabbasso; Jader Nonni, batteria e percussioni. Spaziando dalle produzioni storiche ai brani più recenti, dai più conosciuti alle “chicche” per appassionati, il gruppo arricchisce il repertorio con aneddoti e racconti sulla vita e le canzoni di De André. Alle ore 23,00 verranno spente le luci della rocca per permettere l’osservazione delle stelle cadenti, dal suggestivo terrazzo naturale della Rocca di Monte Battaglia, immerso nel verde dell’Appennino, che guarda il mare.

Una giocosa e sempre molto divertente passeggiata- trekking si svolgerà invece il 14 agosto a partire dalle ore 9 in compagnia di Cristiano Cavina e dello storico e giornalista Beppe Sangiorgi (punto di ritrovo, Biblioteca Comunale di Casola).

Un altro luogo “da favola” protagonista di questa edizione è il Giardino delle Erbe che ospiterà laboratori e workshop rivolti ad adulti e bambini.
Domenica 12 agosto alle ore 17 i bambini saranno coinvolti nel laboratorio “Nella Città degli aromi c’è una casa”, a cura di Atelier La Lucciola di Palermo. Alessandro Bonaccorsi visual designer, facilitatore grafico e illustratore, curerà il Corso di disegno brutto botanico, rivolto agli adulti, in programma lunedì 13 agosto e il Corso di disegno bruttino per i bambini, il pomeriggio di lunedì 14 agosto.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Share