Suoni e parole. Una rassegna tra le “pietre di luna” a Brisighella

Prima edizione del Festival “Suoni e Parole”. Un simposio informale fra le “Pietre di Luna” alla Cava Marana di Brisighella, un incredibile palcoscenico naturale scavato nella pietra di luna, il gesso. Il festival prevede quattro appuntamenti: 18 e 25 agosto, 2 e 7 settembre.
La bella cittadina romagnola propone nella seconda metà dell’ estate quattro inediti appuntamenti che mescolano musica, canto, poesia e saggistica in una intima fusione, sotto la direzione artistica del giovane maestro Raffaello Bellavista.
L’esordio è sabato 18 agosto alle 21 con la presentazione del libro “Osare e Morire” scritto dal professor Enzio Strada e dedicato alla figura misteriosa di un mazziniano brisighellese che attentò alla vita di Napoleone III. L’autore viene intervistato dal giornalista Pietro Caruso, fra i fondatori del quotidiano Corriere Romagna e direttore della rivista Il Pensiero Mazziniano.

Si alternano sul palco esecuzioni del repertorio classico e della grande musica francese, con Raffaello Bellavista al pianoforte, Michele Soglia alle percussioni e la voce di Stefania Cattani: F. Liszt, G. Verdi, E. Piaf.

Secondo appuntamento sabato 25 agosto alle 21, con la presentazione dell’evento “Un viaggio nell’Arcadia dei Tre Colli” dedicato a Giuseppe Ugonia.

Domenica 2 settembre alle 21 medioevo storico e fantastico: presentazione del libro ” Feste medievali di Brisighella – Gli anni d’oro” curato da Andrea Vitali e Vincenzo Galassini.

Il quarto e ultimo appuntamento è previsto venerdì 7 settembre alle 21. Il professore Franchino Falsetti dell’Università di Bologna presenterà la nota cantante lirica brisighellese Maria Pedrini (1910-1981), ricordando Gioacchino Rossini in occasione del 150esimo anniversario della morte. Il concerto sulle arie di Mozart e Rossini prevede al piano Giulia Ricci e voce lirica Raffaello Bellavista.
L’ingresso è libero.

Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/eventi/suoni-e-parole-un-simposio-informale-tra-le-pietre-di-luna-cava-marana-brisighella.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Ti potrebbero interessare anche:

Share