Casola Valsenio nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

E’ il secondo Comune dell’Unione della Romagna faentina che entra a far parte della banca dati nazionale

Nei giorni scorsi il Comune di Casola Valsenio è entrato nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr): è il secondo Comune dell’Unione della Romagna Faentina, dopo Faenza, che si è abilitato alla banca dati nazionale.
Tutti i dati dei residenti del Comune di Casola Valsenio sono ora compresi in un unico database nazionale, che fa capo al Ministero dell’Interno.
A oggi dell’unica banca dati anagrafica nazionale fanno parte 830 dei quasi 8000 Comuni in Italia, per un totale di 10.679.804 abitanti.
L’Anpr è uno degli elementi, assieme alla carta di identità elettronica (rilasciata a Casola Valsenio da giugno 2018), dell’Agenda digitale italiana (Adi), un programma governativo per una pubblica amministrazione più moderna e veloce.
L’Anpr è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
I vantaggi per i cittadini sono l’automatizzazione delle procedure relative ai dati anagrafici e la possibilità di chiedere certificati anagrafici anche in altri Comuni, rispetto al proprio comune di residenza, purché gli stessi siano già entrati in Anpr.

Share