Antifascismo e Democrazia

La nota del Circolo PD di Solarolo sull’apertura della sede dell’organizzazione neofascista “Forza Nuova”

“Apprendiamo con non poca preoccupazione la volontà di inaugurare una nuova sede politica sul nostro territorio, Forza Nuova infatti ha deciso l’imminente apertura di una struttura nella prima periferia Solarolese.
Fermo restando il fatto che non è volontà del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nella sinistra del nostro territorio, avversare l’apertura della sede di qualsivoglia associazione politica, una formazione totalmente antagonista a quelli che sono i valori della resistenza ed i principi dell’antifascismo non può che incontrare profondo scetticismo.
Una forza politica che definisce il fascismo “un grande episodio della storia d’Italia” e che ha totale diversità di vedute rispetto allo ius soli, all’omofobia, alla famiglia, all’aborto, risulta totalmente inconciliabile con le ideologie che fondano i principi cardine delle forze di Sinistra.
Siamo altresì consapevoli che Forza Nuova è una formazione la quale spesso ha utilizzato slogan legati all’ideologia “nazifascista,” ci auguriamo quindi che non debba essere necessario sottolineare comportamenti deplorevoli nei confronti di quelle associazioni e delle forze politiche sorte a tutela della resistenza.
Il Partito Democratico, che ha nei principi dell’antifascismo i propri valori costitutivi, non può accettare una dialettica democratica con nessuna forza di destra la quale veda al proprio interno elementi e forme di apologia fascista.
Vogliamo prima di tutto come Solarolesi sottolineare la volontà di continuare a rimanere una comunità Democratica ed Antifascista.”

Ti potrebbero interessare anche:

Share