1918, 1938, 1968: per tre anniversari importanti, tre iniziative interessanti

La biblioteca del Circolo ARCI Ambra di Brisighella, in via Barduzzi 11, ospiterà tre incontri nel mese di novembre, su tre importanti anniversari che cadono nel 2018: il centenario della fine della Grande Guerra, il 4 novembre 1918; l’ottantesimo anniversario delle famigerate leggi razziali volute dal fascismo; il cinquantesimo anniversario della contestazione giovanile del 1968.

Per ciascuno di questi anniversari, un incontro di approfondimento, discussione, riflessione.

Si comincia venerdì 9 novembre, alle ore 20.30, con il 1918. Gli storici Jacopo Lorenzini e Enrico Gaudenzi, in forma dialogante, parleranno della “guerra infinita”. A seguire, lo storico Marco Serena illustrerà alcune foto tratte dal Fondo Pietro Pezzi Siboni e pubblicate nel suo libro “Diario fotografico della Grande Guerra“.

Il secondo appuntamento, sul 1938 “A 80 anni dalle leggi razziali”, è in programma venerdì 16 novembre, alle ore 20.30. Interviene il prof. Gabriele Bassani.

Venerdì 30 novembre, alle ore 20.30, il prof. Ivano Artioli, Presidente provinciale ANPI di Ravenna, presenta il libro da lui curato “Il Sessantotto”, con musiche del periodo, lettura di qualche racconto, una chiacchierata su quell’anno, incontri e testimonianze.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Share